AMERIGO'S AMERICA 1512 - 2012

Si tratta di una mostra bilingue – italiano e inglese – sulle gesta di Vespucci esploratore e mercante fiorentino. In occasione del 500º anniversario Vespucciano, l’Associazione Fiorentini nel Mondo in collaborazione con l’università European School of Economics crea e organizza una mostra storico- iconografica accompagnata da un saggio, che di fatto ne sarà anche il catalogo, i cui autori sono Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli e il prof. Stefano Cordero di Montezemolo.

La Repubblica di Firenze (1115-1532), la città-stato che avrebbe dato vita al Granducato di Toscana, rappresentò sia una delle nazioni più ricche d’Europa sia le tradizioni, la cultura e la potenza economica dell’oligarchia mercantile, con le sue banche creditrici di tutte le case regnanti e il Fiorino, la moneta aurea con il maggior peso economico in Europa. Una Firenze dove allo stesso tempo e per la prima volta al mondo l’arte e la cultura si trasformarono in valori economici.

In questo ambiente trascorse la vita di Amerigo che, come esploratore e mercante, simboleggiò le prospettive dello sviluppo economico legate alla scoperta del Mundus Novus. Con il tempo, il navigatore si affermò anche quale divulgatore dello spirito imprenditoriale fiorentino, ruolo che svolse prima a Parigi e poi a Siviglia, come agente della famiglia Medici, presso il trono di Spagna.

ARTICOLO

PAGINE UFFICIALI